Torre a Scanzano Jonico
"Il Palazzaccio"
Piazza Gramsci
Termitito

Piazza Gramsci set a cielo aperto per Basilicata Coast to Coast

La città di Scanzano Jonico è un centro di circa 7.500 abitanti a vocazione turistica, marina e paesaggistica. La piazza cittadina, intitolata ad Antonio Gramsci, ha fatto la sua comparsa sul grande schermo nella pellicola firmata da Rocco Papaleo: "Basilicata Coast to Coast".

È consuetudine per tanti turisti che visitano la città fermarsi in piazza Gramsci per vedere la bellezza del luogo e scattare foto e selfie sul set che ha visto all'opera gli attori: Alessandro Gassmann, Max Gazzé, Giovanna Mezzogiorno, Paolo Briguglia, Claudia Potenza, Michela Andreozzi, Antonio Gerardi.

Itinerari culturali a Scanzano Jonico

Palazzo Baronale ("Il Palazzaccio")

L'antico Palazzo baronale. Uno dei prospetti dell'imponente edificio ristrutturato si affaccia proprio su Piazza Gramsci. Il "Palazzaccio" ha pianta quadrata e torre merlata. All'interno ospita anche un'interessante cappella.

Recoleta

Nella zona di "Recoleta" si trova la "Masseria Fortificata" databile fra il XVII e il XVIII secolo. Caratterizzata da un ampio portale, da una torre quadrata e da due torri poste agli angoli della facciata.

Parco di Termitito

Insediamento di età micenea occupato in seguito da coloni greci, evidenti le tracce rinvenute di un'antica villa romana. Oggi è possibile visitare il luogo che si trova su un colle da cui si schiude una vista panoramica molto suggestiva.