Non lontano da Scanzano Jonico è possibile visitare luoghi che offrono attrazioni paesaggistiche, culturali e di intrattenimento.

Matera

A Matera si possono visitare i Sassi, divenuti celebri anche a livello cinematografico prima grazie a Mel Gibosn che li ha scelti come ambientazione del film The Passion, poi grazie al remale del colossal Ben Hur e più di recente grazie al film "Sorelle" con Anna Valle, Giorgio Marchesi, Ana Caterina Morariu, regista Cinzia TH Torrini.

Valsinni

A Valsinni è possibile partecipare agli eventi previsti in occasione dell'Estate di Isabella Morra, rassegna letteraria dedicata alla poetessa.

Colobraro

A Colobraro, ogni estate, va in scena "Sogno di Una Notte a Quel Paese". Il centro storico della cittadina di trasforma in un set teatrale a cielo aperto ove si svolgono spettacoli ironici che vertono sulla magia, la "jella" e le sue suggestioni.

Craco

A Craco è invece possibile visitare la "Città Fantasma". La cittadina è stata abbandonata a seguito di un evento franoso, tuttavia è stato messo in sicurezza un percorso che ogni anno accoglie migliaia di visitatori.

Bernalda e Metaponto

A Bernalda e Metaponto è possibile visitare il museo e i parchi archeologici che testimoniano la presenza greca in Basilicata. Bernalda è la città del noto regista Francis Ford Coppola. In corso Umberto a Bernalda, il celebre regista gestisce un noto resort.

Pisticci

Cittadina molto antica e suggestiva, i primi insediamenti risalgono al X secolo a.C. ad opera degli enotri.

In seguito fu colonizzata dai greci e la traccia più significativa e di importanza culturale è legata, in quella fase storica, al cosiddetto Pittore di Pisticci, primo ceramografo italiota ad aver adottato in Magna Grecia la produzione di vasi a figure rosse.

Oggi Pisticci la frazione di Marconia sono centri molto dinamici. Da vedere sicuramente il vecchio rione "Dirupo" con le caratteristiche abitazioni bianche e la Chiesa Madre dei Santi Pietro e Paolo, opera in stile romanico-rinascimentale.

La cittadina dista circa 20 chilometri da Scanzano Jonico.

Parco Nazionale del Pollino: paesaggi selvaggi e natura incontaminata

A circa un'ora di macchina da Scanzano Jonico è possibile raggiungere il Parco Nazionale del Pollino che si estende sia sul versante lucano che su quello calabrese. Offre una straordinaria varietà di escursioni naturalistiche, infatti è ricco di fauna: caprioli, faine, donnole, ghiro, donnole, lupi, driomio calabrese.

A caratterizzare al vegetazione è sicuramente il pino loricato. Anche i faggi popolano l'area, anzi per la loro forma "contorta" sono stati ribattezzati "alberi serpenti".

È presente inoltre anche la macchia mediterranea nelle aree più calde con Alloro, il Cisto femmina, il Corbezzolo, l'Erica, la Fillirea, il Lentisco, il Mirto e il Rosmarino.

Tra i principali fiori del Parco figurano la Genziana, il Narcisio, la Peonia, le splendide Campanule del Pollino, la Viola e diverse varietà di orchidea.

Parco del Pollino

Dov'è? http://www.parcopollino.it/dove-parco-nazionale-del-pollino

Cosa vedere: http://www.parcopollino.it/category/cosa-vedere/

Taranto

Infine, nella vicina Puglia, esattamente nella città di Taranto (60 km da Scanzano Jonico) è possibile proseguire il viaggio alla scoperta della civiltà magno greca.