Il Mar Jonio bagna il litorale sabbioso di Scanzano Jonico, si caratterizza per la straordinaria colorazione naturale delle sue acque. È il luogo ideale per le famiglie, la spiaggia è molto spaziosa, pertanto è agevole per i genitori tener d'occhio i bambini. Inoltre, la profondità delle acque è graduale, pertanto l'ingresso in mare è sicuro.

Fauna marina

Il Mar Jonio, in particolare nel Golfo di Taranto, ospita le tartarughe marine della specie caretta caretta. In mare aperto, inoltre, è molto probabile osservare i delfini (delle specie: stenella striata ma anche grampus griseus). Nei fondali, con le numerose varietà di pesce azzurro, convivono seppie, polipi e le stelle marine.

Nella vicina Taranto, a circa 60 chilometri da Scanzano Jonico, l'associazione Jonian Dolphin organizza escursioni in mare a bordo del catamarano Taras (http://www.joniandolphin.it/wordpress/2017).

Vegetazione

Scanzano Jonico è una cittadina che dispone di spazi naturali molto estesi, la vegetazione è molto ricca: ci sono pini marittimi e numerose varietà della macchia mediterranea: lentisco, alloro, mirto, oleandri. Sulla spiaggia è possibile trovare colonie di gigli marini, pianta bulbosa, elegante e profumata appartenente alla famiglia delle Amaryllidaceae, che cresce spontaneamente sui litorali sabbiosi del Mar Mediterraneo.